I lavori premiati
I lavori premiati presentati alla prima edizione del concorso nazionale per insegnanti e alunni “Cesare Cancellieri”.
Caccia al numero
Categoria: Didattica della Matematica
Insegnanti: Serena Ranieri
Scuola: Scuola dell’infanzia “Il Girasole” di Faenza
Motivazione:
Il lavoro presenta un percorso didattico sul NUMERO in cui sono ben specificati l’idea di fondo, gli obiettivi e la metodologia. Evidenzia ricerca e una ricca sperimentazione nella relazione apprendimento-insegnamento; parte infatti dall’esperienza del bambino e lo guida nella presa di coscienza del mondo dei NUMERI.
Il percorso è sistematico e coerente, ricco di creatività e pone le basi per un apprendimento significativo e motivato della matematica.
Allegati:
2008 – Caccia al numero – presentazione
La fiera della Matematica
Categoria: Didattica della Matematica
Insegnanti: Daniela Artoni, Rossella Bacchi, Adriano Mozzi, Margherita Rossi
Scuola: Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Parazzi” di Viadana
Motivazione:
Il lavoro riflette un percorso collettivo e corale, approfondito e ricco di spunti originali. Attraverso la ricerca di informazioni, anche nell’ambito della storia della matematica, attraverso l’ideazione di giochi, attraverso al realizzazione di un ambiente significativo per la comunicazione scientifica, quale la “Fiera della Matematica”, i ragazzi hanno acquisito un ruolo attivo nella costruzione del loro apprendimento.
Il percorso e il momento conclusivo hanno favorito l’autostima, la motivazione e la curiosità nei confronti della matematica.
Allegati:
2008 – Fiera della matematica – presentazione
Impariamo le tabelline
Categoria: Valenza formativa dell’Informatica
Insegnanti: Anna Cappelletti, Lucia Peruzzi, Anna Maria Pradella
Scuola: Scuola primaria “I. Nievo” di Mantova
Motivazione:
Il lavoro attraverso l’uso di programmi e la realizzazione di una tavola pitagorica animata ha facilitato la memorizzazione delle moltiplicazioni di base. I bambini sono stati protagonisti e creatori di un prodotto che ha costruito motivazione, li ha gratificati e stimolati ad imparare. Il percorso ha tenuto conto delle loro conoscenze e li ha guidati nell’uso di programmi di disegno e di videoscrittura.
Allegati:
2008 – Impariamo le tabelline – presentazione
2008 – Impariamo le tabelline – relazione