I lavori premiati
I lavori premiati presentati alla seconda edizione del concorso nazionale “Cesare Cancellieri”, rivolto a insegnanti e alunni di tutte le scuole.
La geometria delle api
Categoria: Didattica della Matematica
Insegnanti: Laura Mantoni, Annunziata Mancini, Lorella Campolucci, Danila Maori
Scuola: Scuola dell’Infanzia “Tiro a segno” di Corinaldo, Scuola Primaria “A. Api” di Ostra Vetere, Scuola Primaria “S. M. Goretti” di Corinaldo
Motivazione:
A partire da un’esperienza comune, il lavoro propone rielaborazioni a livelli diversi da parte di classi differenti sul tema delle forme e delle superfici e loro applicazioni nella realtà e nel gioco.
I lavori proposti sono stati ritenuti molto significativi in quanto:
- coniugano in modo organico due ambiti disciplinari, le scienze e la matematica;
- coinvolgono in modo attivo e laboratoriale alunni di età diverse;
- attivano l’apprendimento attraverso il fare, lo sperimentare, la prova e l‘errore manipolando materiali differenti che pongono problemi di natura diversa;
- favoriscono l’acquisizione della conoscenza attraverso la riflessione collettiva, la discussione e il confronto tra alunni e l’insegnante;
- testimoniano la possibilità di una collaborazione in rete per la costruzione di un curricolo verticale basato sulle competenze significative.
Allegati:
2010 – Geometria delle api – relazione
Qual è la strada? Itinerario alla scoperta del problema
Categoria: Didattica della Matematica
Insegnanti: Cristina Leali, Germana Barbieri
Scuola: Scuola primaria “C. Collodi” di Suzzara (Mantova)
Motivazione:
Proposta didattica che tende ad avvicinare i bambini al concetto di “problema” attraverso la presentazione e la produzione di cortometraggi
Esperienza originale e coinvolgente, di notevole valore pedagogico dove traspare una singolare capacità di interazione tra insegnanti e alunni.
Si ritiene sia un lavoro significativo per:
- la scelta della tematica di ampio respiro;
- l’approccio non convenzionale all’azione didattica;
- l’originalità e la qualità dei materiali proposti;
- il valore attribuito alla produzione verbale, alla discussione, al confronto, e alla capacità di argomentare dei giovani allievi;
- la costruzione della motivazione e il coinvolgimento dei bambini;
- la produzione finale di un cortometraggio per la riflessione collettiva.
Alcune attività sul Teorema di Pitagora
Categoria: Valenza formativa dell’Informatica
Insegnanti: Rosa Marincola
Scuola: Classi seconde del Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza
Motivazione:
Il percorso didattico presentato parte dal Teorema di Pitagora e produce una esplorazione culturale che tocca il campo artistico e scientifico.
Lavoro ricco, ben documentato, significativo per l’approccio didattico, di ampio respiro culturale, utilizza materiali precostituiti in forma originale.
L’esperienza è da ritenere interessante per l’uso sia di strumenti informatici che manipolativi, scelti con riferimento alla convinzione che si impara “facendo” e “pensando” e che “facendo e pensando” si potenzia la motivazione.
Si ritiene inoltre significativo:
- l’approccio ad imparare in modo consapevole tecniche e procedure di calcolo;
- l’organizzazione del lavoro che tiene conto dei diversi stili di apprendimento e dei tempi di ciascuno;
- la scelta dei contenuti che permette di evidenziare relazioni fra discipline diverse;
- la costruzione di un prodotto da parte dei ragazzi;
- l’organizzazione a classi aperte e la realizzazione durante un’attività extracurricolare;
- l’utilizzazione di risorse e tempi del progetto PON (Programma Operativo Nazionale – Scuola) per sperimentare e immaginare scenari da condividere in rete e riproporre anche nell’ambito curricolare.
Allegati:
2010 – Teorema di Pitagora – presentazione
2010 – Teorema di Pitagora – relazione